lunedì 23 aprile 2012

Workshop alla scuola di Comics


Venerdì e Sabato sono stato invitato alla Scuola internazionale di Comics di Reggio Emilia per un workshop di Illustrazione.

Un'esperienza indimenticabile sopra ogni aspettativa. 
Intanto per Reggio che è una città fantastica, poi per la scuola di comics e i suoi docenti e poi per tutti i ragazzi che ho visto in questi due giorni.
Confesso di essere partito con la preoccupazione di durare mezz'ora e poi non sapere più che dire, del resto ho sempre pensato di disegnare perchè la parola non era il mio forte, e invece quando sei davanti a dei giovani disegnatori e sai che condividono la tua stessa passione, beh ti senti in famiglia e puoi parlare a cuore aperto...anzi su carta bianca.

Bene, alla fine ho sfinito una cinquantina di ragazzi per tre ore abbondanti parlando delle vibrazione di una linea, dell'emozioni degli occhi a parentesi, degli angeli di Klee, di Charlie Chaplin e dei tremolii di Basquiat, della bellezza di disegnare sempre, anche sotto la pioggia. Quando raccontavo di queste cose la gente prendeva appunti e disegnava sul margine del foglio, come facevo io durante tutta la mia vita da studente! Grandi, ho pensato, vuol dire che quello che dico funziona.

Sfrutto le ultime righe per ringraziare Grazia Lobaccaro, Davide "l'ultimo garibaldino", Matteo Casali, Anna, Giuseppe Camuncoli, Cristiana Valentini, Luca Zontini e la disponibilità di Jessica e oltre a dire che sono veri professionisti del fumetto e scrivono e disegnano da dio (ragazzi quando voi non c'eravate Cinci mi ha fatto vedere tutti i vostri albi!) sono soprattutto persone splendide, ma splendide a tal punto che colto da un attimo di invidia c'è mancato poco che non mi iscrivessi ad uno dei vostri corsi! :)

Grazie di tutto.








Nessun commento: