mercoledì 6 febbraio 2013

le Avventure del Barone di Münchausen

Da piccolo, ricordo che durante un estate in colonia in montagna, mi regalarono un libro nella speranza che, invece di passare il tempo a disegnare leggessi qualche cosa di istruttivo.
Peccato che mi regalarono "questo" libro, che mi è rimasto molto impresso per le stravaganze del protagonista: "le Avventure del Barone di Münchausen" di un certo Rudolf Erich Raspe.

Ricordo due cose: che era capace di sollevarsi dalle paludi dove stava affondando tirandosi su da solo per il codino, e che nel corso dell'assedio ad un fortezza turca, abbia cavalcato una palla di cannone, anzi due, andata e ritorno. (da cui il disegno che ho in testa ormai da quel giorno in colonia!).
Ora mi chiedo anche, ma non è che sono così tra le nuvole per via di quel libro?...e soprattutto se mi avessero regalato chessò "il libro Cuore" ora magari sarei un affermato chirurgo?

Questo sotto è lo schizzo e questo invece è dove andavo in colonia da piccolo!



Nessun commento: