domenica 22 settembre 2013

"uomini che disegnano le donne"

"Uomini che disegnano le donne" si è concluso ieri sera davanti ad una pizza ed una birra con un sacco di gente che prima era solo un iconcina! La festa del colore di Raffella invece prosegue anche oggi mentre io sono qui a scrivere già il post in maniera compulsiva.

Giusto per spiegare il titolo, la mostra consisteva nel raffigurare delle donne di un paesino della lomellina, Tromello, senza averle mai viste ma solamente leggendo le storie che le protagoniste avevano raccontato e riassunto in un fogliettino che ogni artista ha estratto ad inizio giornata.
Io, queste cose di storie di paese le adoro e nonostante sulle prime non volessi partecipare per impegni vari, dopo qualche settimana ho ceduto a Chiara, l'organizzatrice, e mi sono preso la mia "signora".

Tra gli illustratori un sacco di nomi da tirarsi giù il cappello, e qui ve li metto tutti per non fare dei torti a nessuno: Bacter , BomboGiuseppe BraghiroliMassimo CacciaGianluca FolìMauro MazzaraBlasco PisapiaTiziano Riverso, Marco Somà e Alessandro Tonoli. Fate voi.
Un grazie e un colpo sotto al gomito mentre disegnano ai mitici Gianula Folì e Bombo per le chiacchierate sceme al tavolo!
La mia signora era la Rosetta, il suo ritratto è questo e questa è la sua storia:

"Rosa, Rosetta, la morettina.
A 17 anni parte per Milano:
via Monte Napoleone, atelier per stiliste Rosandrè.
Chissà cosa dirà suo padre."

Gianluca Folì

Gianluca Folì e Bombo 

Massimo Caccia
Bombo (con maglietta di Simo "sketchthisout" Massoni)

Davide Bacter
Bombo

Nessun commento: