mercoledì 2 febbraio 2011

la morte, la maschera e il corvo

la morte la maschera e il corvo
Quando Nicko mi ha detto il tema del primo numero della sua nuova rivista "Nu®ant"..."la morte ti fa bello", ho deglutito più di una volta, tema delicato, ho pensato, non mi ero mai confrontato con lei: la morte. Ho immaginato che con la sua maschera alla fine siamo tutti uguali...e con meno differenze forse ci si sopporta di più. Come diceva il grande Totò:

"Perciò,stamme a ssenti...nun fa'o restivo,
suppuorteme vicino-che te 'mporta?
Sti ppagliacciate 'e ffanno sulo 'e vive:
nuje simmo serie...appartenimmo à morte!"

4 commenti:

LUIGI BICCO ha detto...

Ciao Riccardo.
Ho appena spulciato tutto il sito e i tuoi progetti su Behance. Non ti conoscevo e devo davvero farti grandi grandi complimenti. Dei un illustratore dall'arte fine.
Gran belle cose escono dalle tue manine "maggiche".

Seguirò il tuo blog davvero con piacere.

Unknown ha detto...

Beh Luigi grazie mille!...:)Queste cose spingono a proseguire questa passione ancora più intensamente! Ok, non nasondo che ho dato anche io una sbirciata al tuo sito! Sei il re del vettore! Complimenti, lavori veramente belli e particolari, amo quei colori!

LUIGI BICCO ha detto...

Grazie, Riccardo.
Sei gentile.

P.S.: Non sapevo del TruneraRock Festival. Eppure sovente sono dalle tue parti (sponde Ottiglio o San Salvatore). Il prossimo non me lo faccio sfuggire di sicuro.

Valeria ha detto...

Io credo che non si debba aver paura di trattare temi anche delicati nell'arte e apprezzo che tu l'abbia fatto. Mi colpisce molto l'idea della "maschera" della morte che livella ogni differenza. E poi la sua figura personificata che arriva da dietro, cogliendo alla sprovvista, e allunga la mano verso la persona prescelta: una presa a cui nessuno può sfuggire...(mi richiama il film di Ingmar Bergman "Il settimo sigillo").